Body Shining
Contesto
YouGov, il più grande catalogo di dati online disponibile, ha fatto un sondaggio europeo sul body shaming. Davvero importanti i dati che ci dicono quante persone non hanno nemmeno la consapevolezza di esserne vittime. Le persone il cui corpo non corrisponde al canone “ideale” vengono insultate o discriminate – un terzo delle persone in Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Norvegia, Spagna e Svezia lo ha già sperimentato di persona. Nella maggior parte dei casi, essere vittima di body shaming non è un caso isolato: tra gli europei che hanno subito una discriminazione, il 36% l’ha subita più di dieci volte.
“Body Shining” è il risultato dell’interesse di tutte e 5 le associazioni partner europee a moltiplicare e migliorare gli strumenti e le capacità nel campo dell’educazione non formale con i giovani a rischio di esclusione sociale, condividendo e combinando risorse, capacità, esperienze e buone pratiche tra loro. settore dell’educazione non formale.
Obiettivi
- Ridurre l’atto del body shaming
- Promuovere e spiegare il concetto di positività del corpo
- Responsabilizzare i partecipanti e dare strumenti per riconoscere e identificare l’atto di body-shaming
- Comprendere meglio le dinamiche sociali e le differenze culturali
- Creare strumenti per valorizzarsi e promuovere l’idea della validità di ogni forma, colore, altezza, peso
- Acquisire un vocabolario corretto
- Condurre laboratori e campagne artistiche
Partners

N° progetto: 2020-2-IT03-KA205-019530
Durata: 01.12.2020 – 31.08.2023
Coordinatore: MOH


Il progetto “Body Shining“ è finanziato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del programma Erasmus+, Azione Chiave 2, Partenariati Strategici nel settore gioventù.
Le ultime novità sul progetto body Shining
Lunedì 21 novembre alle ore 15:30 alla Biblioteca comunale Giovanni Bovio di Trani torniamo con un workshop sul body shaming in collaborazione con lo sportello Europe Direct di Barletta. Scopri come iscriverti!
Giovedì 29 settembre alle ore 15:00 a Spazio13 torniamo con un workshop sul body shaming: definizioni base, consenso e mediazione artistica. Iscriviti subito!
Scopri il libro sul body shaming, disponibile in italiano. Si propone di offrire una maggiore consapevolezza sull'atto del body shaming. Corri a leggerlo!
Cosa significa fare body shaming? Quali e quanti tipi di body shaming esistono? Ti aspettiamo giovedì 14 aprile @Spazio13 per scoprirlo insieme. Iscriviti su Eventbrite.