Logo Corpo Europeo di Solidarietà

Che cos'è il Corpo Europeo di Solidarietà?

Il Corpo Europeo di Solidarietà è un’iniziativa dell’Unione Europea che permette a tutti i giovani come te, tra i 18 e i 30 anni, di svolgere un’esperienza di formazione non formale all’estero o nel proprio paese, per un periodo compreso tra 2 e 12 mesi.

(Se già conosci il Servizio Volontario Europeo, non ti preoccupare, il Corpo Europeo di Solidarietà è la sua versione “aggiornata”, avviato ufficialmente nel dicembre 2016.)

Durante questo periodo all’estero, i giovani volontari hanno la possibilità di migliorare e acquisire competenze per lo sviluppo personale e professionale, nonché per la loro integrazione sociale.

Settori del Corpo Europeo di Solidarietà - MOH Mobility Opportunities Hub

In quali settori si svolgono le attività di un progetto di corpo europeo di solidarietà?

Settori del Corpo Europeo di Solidarietà - MOH Mobility Opportunities Hub
  • Cultura
  • Giovani
  • Sport
  • Infanzia
  • Patrimonio culturale
  • Arti
  • Ambiente
  • Eco-sostenibilità
  • Cooperazione allo sviluppo
costo-corpo-europeo-di-solidarietà-moh

Quali costi sono previsti per partecipare al Corpo Europeo di Solidarietà? c'è una retribuzione?

Tra gli obiettivi primari del progetto vi è garantire una spesa prossima allo zero per il volontario

Per partecipare al Corpo Europeo di Solidarietà sono infatti coperti tutti i costi: viaggio A/R (rispettando il limite massimo indicato), vitto e alloggio, formazione linguistica, assicurazione sanitaria, trasporti in loco, visto (se richiesto). 

Ogni volontario ha diritto ad piccola retribuzione mensile, la cosiddetta “pocket money” (paghetta) mensile che varia in base al paese ospitante del progetto. 

È previsto un impegno di 30/35 ore alla settimana.

Partecipanti del Corpo Europeo di Solidarietà - MOH Mobility Opportunities Hub

Chi può partecipare?

L’unico requisito richiesto per poter partecipare ad un progetto di Corpo Europeo di Solidarietà è:

Essere un giovane tra i 17 e i 30 anniresidente in un paese partecipante al programma.

*Come da guida ESC: i partecipanti devono aver compiuto 18 anni e non avere più di 30 anni alla data di inizio dell’attività.

Un volontario può partecipare solo ad un progetto ESC a lungo termine. Con una sola eccezione: coloro che hanno svolto un progetto ESC/ex SVE per non più di 59 giorni possono partecipare ad un altro.

Corpo Europeo di Solidarietà - Tirocinio - Volontariato

Corpo Europeo di solidarietà: volontariato, tirocinio e lavoro

Il Corpo europeo di solidarietà si compone di 2 sezioni complementari: attività di volontariato e occupazionali.

  • La sezione del volontariato offre ai giovani l’opportunità di svolgere un servizio volontario a tempo pieno in un altro paese per periodi compresi tra 2 e 12 mesi
  • La sezione occupazionale offre ai giovani opportunità di lavoro o di tirocinio in un’ampia gamma di settori impegnati in attività solidali e che sono alla ricerca di giovani estremamente motivati e interessati al sociale. (Le opportunità di lavoro e i tirocini costituiscono una piccola parte delle attività del Corpo europeo di solidarietà) 
Certificato Youthpass - Corpo Europeo di Solidarietà - MOH Mobility Opportunities Hub

è prevista una certificazione al termine del progetto?

Sì. Al termine del progetto, come indicato nella Carta del Corpo Europeo di Solidarietà, ogni volontario riceve un certificato che conferma la sua partecipazione, le sue competenze e la descrizione del suo progetto: lo Youthpass

Come partecipare al Corpo Europeo di Solidarietà - MOH Mobility Opportunities Hub

Come partecipare al Corpo Europeo di Solidarietà?

Bene. Ora la domanda più importante. 

Se vuoi partecipare ad un progetto di Corpo Europeo di Solidarietà, noi siamo qui! Possiamo aiutarti a trovare l’opportunità di mobilità giusta per te!

Ti consigliamo anche di iscriverti al Portale del Corpo Europeo di Solidarietà. Dopo aver fatto ciò, sei automaticamente registrato nel database e puoi quindi essere selezionato da un’organizzazione e partire per partecipare ad un progetto. Consulta la nostra guida per scoprire come ci si iscrive!

Se un’organizzazione ti contatta e ti offre un posto per un progetto, non sei tenuto ad accettare la proposta: la decisione se partecipare o meno a un progetto è interamente tua.

In questo programma puoi e dovresti essere proattivo. Invece di aspettare che un’organizzazione ti contatti, puoi cercare (per paese o attività del progetto) un’organizzazione adatta a te e metterti in contatto con essa. In genere, ti verrà richiesto di inviare il tuo curriculum e una lettera motivazionale.

Quando stai scegliendo l’organizzazione che può ospitarti, possono accadere due cose:

  • Potrebbero già avere un progetto approvato con una posizione aperta per un giovane italiano. E ciò significa che esiste già un’organizzazione partner in Italia che è responsabile dell’invio di volontari e che il progetto inizierà presto, a volte nel giro di settimane o giorni.
  • Possono accettare la tua candidatura e scrivere una proposta di progetto specifica per te. Il vantaggio è che il progetto può adattarsi meglio a te e alla fine puoi collaborare alla sua creazione. Tuttavia, dovrai attendere che il progetto venga approvato. In questo caso, potrebbero essere necessari 2-3 mesi per l’inizio del progetto. In questo caso, avrai anche bisogno di una “organizzazione di supporto” italiana. MOH possiede il certificato di qualità ufficiale dell’ESC, il “Quality Label” e possiamo essere noi la tua organizzazione di supporto.
Coronavirus - Corpo Europeo di Solidarietà

Corpo europeo di solidarietà ai tempi del coronavirus (Covid-19)

Come riportato sul sito ufficiale del Portale Europeo per i Giovani:

  • La Commissione rispetta pienamente tutte le misure di contenimento attualmente adottate a livello nazionale. Inoltre comprende che tali misure potrebbero avere conseguenze sulla partecipazione di studenti, allievi, volontari e altri ai programmi di mobilità previsti da Erasmus+ e dal Corpo europeo di solidarietà
  • Alcuni progetti, per cause di “forza maggiore” potrebbero subire dei ritardi. Le organizzazioni possono infatti rinviare le attività previste al massimo di 12 mesi per progetto
  • Qui aggiornamenti sulla situazione Coronavirus (Covid-19)
Risorse utili - Corpo Europeo di Solidarietà - MOH Mobility Opportunities Hub

Risorse utili

Recensioni Corpo Europeo di Solidarietà

Recensioni sul corpo europeo di solidarietà

Il team di MOH è composto anche da 2 ex-volontarie. Se hai bisogno di una recensione, un feedback o un semplice parere sul progetto e sull’esperienza del Corpo Europeo di Solidarietà, contattaci, ti risponderemo molto volentieri. Nel frattempo, per iniziare, puoi dare un’occhiata ai 6 motivi per partecipare all’ESC 😉

Chi siamo

MOH è un’associazione socioculturale con sede a Bari, che ha lo scopo di promuovere la mobilità giovanile tra giovani, di creare sinergie con associazioni locali ed europee e di tracciare un legame tra lavoro sociale e artistico.

CF 93500740720

Vuoi sostenerci?

vuoi seguirci?

Chiudi il menu