Power

Contesto

In tutte le società, il potere è distribuito in modo ineguale tra le persone: esse hanno un’influenza diversa sulle decisioni, diversi diritti e doveri (Eriksen).

Il genere è una delle dimensioni che sembra organizzare questa disuguaglianza nella distribuzione del potere, con le donne che tendono ad avere un rango inferiore e meno potere degli uomini, in tempi e luoghi diversi. Sebbene in molti paesi europei ci sia stata la percezione che queste differenze siano state superate, l’esplosione del movimento #MeToo ha mostrato che anche in Europa il tema non è del tutto risolto.

Obiettivi

  • Offrire aɜ giovani modi creativi e attrattivi per comprendere i concetti legati al genere
  • Aumentare la consapevolezza di come il genere sia collegato al potere: come le persone ancora oggi vivono la discriminazione e l’oppressione a causa della loro identità di genere
  • Dare aɜ giovani la possibilità di sviluppare la loro identità di genere in modi sicuri e creativi, di affrontare le sfide e le oppressioni legate alla loro identità di genere
  • Sviluppare la comprensione, l’empatia e la solidarietà verso l’altro con diversi tipi di identità di genere e orientamenti sessuali per intervenire contro le oppressioni che gli altri subiscono
  • Acquisire strumenti per comunicare le disuguaglianze e le sfide legate al genere.
  • Offrire a chi lavora con ɜ giovani e alle/agli youth worker strumenti completi per affrontare le questioni di genere e di potere con ɜ giovani in modo sicuro e coinvolgente

Risorse

1. Esplorare il genere, il potere e l’empowerment

Questo risultato è lo stato di partenza teorico dell’intero progetto, in cui abbiamo esplorato il modo in cui ɜ giovani vivono, interpretano e si avvicinano al genere, per capire come vedono la connessione tra genere e potere. Contiene un libro che mette in discussione le opere d’arte, un set di carte pedagogiche e una guida all’utilizzo delle carte.

Libro “Opere d’arte in discussione”

Una raccolta di opere d’arte con domande per suscitare un dibattito e identificare le principali questioni di genere e di potere. 

Set di carte pedagogiche e guida al loro utilizzo

Set di 25 carte pedagogiche con definizioni di concetti chiave relativi al genere e illustrazioni di storie personali. 

Nella guida invece sono descritte una serie di attività che portano alla costruzione delle “carte” e di un’attività di utilizzo delle stesse finalizzata all’apprendimento.

2. Itinerari museali sulle rappresentazioni di genere

Ogni partner ha creato un itinerario museale per visite tematiche intorno ai di temi del progetto.

Gli itinerari sviluppati sono:

  • Presentismo e Ucronia – UCM/EARTDI – Museo Archeologico Nazionale, Madrid, Spagna
  • Spazio pubblico e ruoli di genere – DADAU – Musée du Louvre, Parigi, Francia
  • Sguardo femminile vs. sguardo maschile – MOH – Pinacoteca “Corrado Giaquinto”, Bari, Italia
  • Relazioni di potere legate al sesso – City of Women – Museo d’arte contemporanea Metelkova, Lubiana, Slovenia
  • Interculturalità e genere – ELAN – Centre Pompidou, Parigi, Francia

3. Laboratori di mediazione artistica per l’empowerment di genere

La mediazione artistica ha il potere di creare un clima di fiducia nell’affrontare le delicate questioni di genere. Per questo proponiamo 5 serie di laboratori artistici della durata di 35 ore, in cui ɜ giovani sono invitatɜ e accompagnatɜ nella creazione di opere d’arte incentrate sul tema del genere.

4. Dialoghi sulle dinamiche di potere e di genere nel mondo dell’arte

Per questo risultato, ogni partner ha invitato unǝ ospite dell’industria artistica per discutere delle dinamiche di potere e di genere all’interno del mondo dell’arte. Sono stati poi realizzati 6 video di questi dialoghi. Uno per ogni partner e uno che riassume tutti i diversi interventi. 

Video riassuntivo

Dialogo con le artiste Ivana Pia Lorusso e Margherita Ragno

5. Campagne artistiche e toolkit per l’empowerment di genere

Per questo risultato, ogni partner ha realizzato una campagna artistica che rispondesse alle esigenze locali e ai contesti specifici dei Paesi partecipanti. Ci sono quindi stati interventi nello spazio pubblico, murales dipinti, azioni on-line, ecc. Il toolkit d’accompagnamento contiene invece le 5 “ricette” per l’esecuzione di queste campagne.

Divieti stradali ironici per riprenderci la nostra città | Campagna artistica a Bari

La nostra campagna artistica si è incentrata sul fenomeno del catcalling, molto diffuso nella nostra città. Qui di seguito il video riassuntivo realizzato.

6. Playbook per youth worker: esplora il tuo potere attraverso l’arte

Per questo risultato, ogni partner ha contribuito alla stestura del playbook, uno strumento per riflettere sui temi di genere, potere ed empowerment divertendosi.

Power project logo

N° progetto: 2020-2-FR02-KA205-017944

Durata: 01.12.2020 – 30.04.2023

Coordinatore: DADAU (de l’art et d’autre)

Il progetto “Power“ è finanziato da Service Civique nell’ambito del programma Erasmus+, Azione Chiave 2, Partenariati Strategici nel settore gioventù.

Partner

Video di presentazione del progetto

Logo MOH Bari negative

MOH è un’ente del terzo settore con sede a Bari, che ha lo scopo di promuovere la mobilità giovanile tra giovani, di creare sinergie con associazioni locali ed europee e di tracciare un legame tra lavoro sociale e artistico.

CF 93500740720 | P.IVA 08467560721 | OID E10009452 

Vuoi seguirci? Ci trovi qui