Al momento stai visualizzando 12 mesi di volontariato in un asilo nido bilingue in Ungheria: l’esperienza ESC di Barbara

12 mesi di volontariato in un asilo nido bilingue in Ungheria: l’esperienza ESC di Barbara

Barbara ha partecipato ad un progetto ESC di 12 mesi in un asilo nido bilingue Sopron, in Ungheria. Leggi la sua esperienza e i suoi consigli a futuri volontari ESC!

Ciao! 🙂
Io sono Barbara, e lo scorso anno ho avuto l’incredibile opportunità di partecipare al programma di volontariato dell’European Solidarity Corps presso l’asilo nido bilingue “Tudás-Vár Nonprofit Kft.” a Sopron, in Ungheria – un’esperienza che non solo ha arricchito la mia vita personale, ma che ha anche lasciato un’impronta indelebile nella comunità e nei cuori dei bambini con cui ho avuto il privilegio di lavorare.

Il ruolo di educatrice volontaria mi ha permesso di immergermi nella ricca diversità culturale dell’asilo nido, e ho potuto essere testimone del continuo entusiasmo dei miei piccoli alunni mentre crescevano in un ambiente di apprendimento sempre diverso, divertente e coinvolgente.

Ho inoltre avuto la possibilità di condurre lezioni pomeridiane con una classe di bambini in età scolare – abbiamo esplorato insieme tantissime idee e curiosità, sempre usando metodi educativi informali.
Con loro ho inoltre potuto condurre il primo campo estivo nella storia dell’istituto, ricco di attività creative e all’aperto.

Durante la mia permanenza a Sopron ho avuto molte volte modo di esplorare la città e i suoi dintorni – ho anche avuto in più occasioni la possibilità di viaggiare in altre città dell’Ungheria e di esplorare la vicina capitale austriaca.

Sono grata per aver avuto l’opportunità di aver vissuto questa esperienza unica, e incoraggio chiunque abbia voglia di provarla – non aspettate, cogliete tutto con entusiasmo e cuore aperto. 🙂

Barbara

 

🇪🇺 Il progetto è finanziato nell’ambito del programma del Corpo Europeo di Solidarietà 

Lascia un commento