Al momento stai visualizzando Esplorare concetti legati a potere e genere attraverso l’arte: presentazione di materiali didattici

Esplorare concetti legati a potere e genere attraverso l’arte: presentazione di materiali didattici

Venerdì 11 febbraio vi aspettiamo a Prinz Zaum alle 18:30 per presentarvi i primi materiali didattici nati dal progetto “Power”, finanziato dall’Unione Europea, nell’ambito del programma Erasmus+.

I materiali prodotti si suddividono in:

  • Libro “Opere d’arte in questione” – Una collezione di opere d’arte con domande per innescare il dibattito e identificare le principali questioni di genere e di potere.
  • Set di carte pedagogiche – Set di 25 schede pedagogiche con definizioni di concetti chiave legati al genere e illustrazione concreta attraverso storie personali.
  • Manuale sulle carte – Descrizione di una sequenza di attività che portano alla costruzione delle “carte” e un’attività per utilizzare le carte per l’apprendimento.

L’obiettivo principale delle 25 carte pedagogiche che andremo a presentare è quello di mettere in relazione le storie personali con i concetti associati al genere, al potere e all’empowerment, al fine di facilitare la comprensione della definizione di alcuni concetti complicati.Questo mette in evidenza uno dei principi più importanti del femminismo, in quanto collega gli spazi privati con la politica.

Questo set di carte comprende definizioni di concetti chiave legati al genere e illustrazioni concrete basate su storie personali, accompagnate da domande affinché le carte siano utilizzate per l’apprendimento.

Come iscriversi alla presentazione? Scopri l’evento su Facebook!


*** Ricordiamo che, da normative vigenti Anti Covid, è obbligatorio il Green Pass ***


“Power” è finanziato dall’Erasmus+ nell’ambito dell’Azione Chiave 2, Partenariati Strategici nel settore gioventù.
Autrice illustrazioni copertina: Ana Cebrián

Lascia un commento