Erasmus per giovani imprenditori

Erasmus per giovani imprenditori

Se stai pensando di avviare una tua attività sei sulla pagina giusta! Forse non lo sapevi ma c’è un programma che ti permette di trascorrere un periodo di tempo in un altro paese dell’UE per lavorare, fare esperienza e imparare da professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese partecipante al programma Erasmus per giovani imprenditori.

CHI PUÒ PARTECIPARE?

  • Nuovi imprenditori: ovvero giovani intenzionati ad avviare una propria attività o che vorrebbero implementare una già avviata a patto che al momento della domanda lo sia da meno di 3 anni (Occorre aver compiuto 18 anni ed essere stati residenti in un paese dell’UE)
  • Imprenditori già affermati: titolari o responsabili della gestione di una piccola o media impresa (PMI) in un altro paese partecipante.

Cosa è necessario fare per partecipare?

Partecipare non è difficile, vediamo cosa ti serve: 

  • Curriculum vitae in formato europeo in inglese, lettera di motivazioni max 500 caratteri in inglese
  • Un progetto d’impresa
  • Business plan realistico

Dopo esserti assicurato di avere questi documenti, dovrai contattare il tuo futuro centro di contatto locale, un ente selezionato dalla Commissione europea che ti aiuterà nelle seguenti fasi dello scambio:

  • Compilare il formulario on-line
  • Correggere il business plan
  • Avvia un rapporto con un aspirante ospitante
  • Concordare un progetto di collaborazione e apprendimento
  • Sottoscrivere il progetto di collaborazione

Erasmus per giovani imprenditori - Viaggiare sostenibile - MOH - Mobility Opportunities Hub Bari 1

COME AVVIARE UN PROGETTO?

I modi per avviare un progetto con il programma Erasmus per giovani imprenditori sono due: quando il tuo centro locale avrà approvato il tuo business plan, sarai autorizzato ad accedere al database della piattaforma con gli enti che aderiscono al programma, una volta arrivato qui:

  1. Il tuo centro di contatto locale ti aiuterà ad individuare il posto perfetto (a seconda delle preferenze di luogo e attività che avrai già espresso nella piattaforma)
  2. Sarai tu a consultare direttamente il catalogo on-line al quale ti sei iscritto per cercare, un partner adeguato alle tue esigenze (N.B. le preferenze espresse in precedenza NON sono vincolanti)

QUANTO DURA IL PROGRAMMA?

Il programma Erasmus per giovani imprenditori può durare da 1 a 6 mesi e può essere suddiviso in intervalli di una settimana (l’esperienza, tuttavia, deve concludersi entro un massimo di 12 mesi).


QUALI SONO LE CONDIZIONI FINANZIARIE?

Lo scambio non sostituisce il lavoro retribuito, il sostegno finanziario fornito viene calcolato sulla base del paese di destinazione e aiuta a coprire le spese di viaggio e soggiorno.


Vuoi leggere le testimonianze di chi ha già partecipato al programma?

Sul blog ufficiale del sito del programma “Erasmus per giovani imprenditori”, puoi leggere tutte le testimonianze di ragazzi e ragazze che hanno partecipato sviluppando la loro idea imprenditoriale.


Se hai ancora qualche dubbio o domanda, possiamo aiutarti noi! Contattaci!


Fonte: Erasmus for Young Entrepreneurs

Lascia un commento