Power Workshop: Esploriamo il genere, il potere e l’empowerment attraverso l’arte

Power Workshop: Esploriamo il genere, il potere e l’empowerment attraverso l’arte

  • Categoria dell'articolo:Progetti

Esploriamo il genere, il potere e l’empowerment attraverso l’arte: i workshop di MOH

Mercoledì 31 marzo, 7 e 14 aprile alle ore 11:00 l’associazione MOH (Mobility Opportunities Hub) terrà 3 workshop online per esplorare il genere, il potere e l’empowerment attraverso l’arte.

I workshop sono stati ideati dalla prof.ssa Marián López Fdz. Cao dell’Universidad Complutense de Madrid, specializzata in arti, arteterapia, trauma e memoria emotiva, e nascono dal progetto Power, finanziato dall’Erasmus+ nell’ambito dell’Azione Chiave 2, Partenariati Strategici nel settore gioventù. Il progetto portato avanti da 5 partner europei si propone di offrire ai giovani modi creativi e stimolanti per comprendere i concetti legati al genere, aumentare la consapevolezza di come il genere sia collegato al potere: come le persone ancora oggi subiscano discriminazioni e oppressione a causa della loro identità di genere.

In tutte le società, il potere è distribuito in modo ineguale tra le persone: esse hanno un’influenza diversa sulle decisioni, diversi diritti e doveri (Eriksen). Il genere è una delle dimensioni che sembra organizzare questa disuguaglianza nella distribuzione del potere, con le donne che tendono ad avere un rango inferiore e meno potere degli uomini, in tempi e luoghi diversi. Sebbene in molti paesi europei ci sia stata la percezione che queste differenze siano state superate, l’esplosione del movimento #MeToo ha mostrato che anche in Europa il tema non è del tutto risolto. 

Le opere d’arte sono polivalenti ed equivoche, e permettono di far emergere molteplici significati e approcci, e quindi possono aiutare a visualizzare i messaggi e ad affrontare i problemi legati al potere con un maggior distacco. Durante i workshop saranno sviluppati strumenti per comunicare le disuguaglianze e le sfide legate al genere. 

 

Come iscriversi ai workshop? Scopri l’evento su Facebook!

 

Lascia un commento